Via F. Reina 28
02 36531809

WAW: easy dog walk

In questi giorni abbiamo voluto testare un prodotto che ci aveva incuriosito molto durante la fiera di Bologna, Zoomark 2019. Si tratta di WAW, un innovativo sistema antishock da attaccare al guinzaglio, studiato per proteggere sia il  cane sia il proprietario da traumi derivati da strappi improvvisi. Il prodotto, realizzato in materiale plastico, è una vera e propria molla che, aggiunta al tradizionale guinzaglio tramite un moschettone, ha la funzione di ammortizzare gli strattoni. In base alla taglia del cane ci sono misure differenti da utilizzare ed è possibile acquistare il prodotto giusto per il proprio animale seguendo le indicazioni presenti sul sito del produttore https://www.wawpet.it/shop.


WAW

Non aspettiamoci miracoli con questo strumento: il nostro cane non smetterà magicamente di tirare al guinzaglio, ma la vera funzione di questo prodotto è di ammortizzare le sollecitazioni da strappo durante la passeggiata. In particolare, viene ridotta del 40% la trazione del guinzaglio e il rilascio è meno improvviso. Questo rende meno stressante per il cane la passeggiata e il conduttore avvertirà meno lo strattone. La caratteristica interessante di questo prodotto è che non dovremo cambiare guinzaglio per utilizzare WAW, è sufficiente aggiungerlo agli strumenti che utilizziamo normalmente.


La prova

Per la nostra prova abbiamo utilizzato due WAW differenti, uno più piccolo per le passeggiate con il collare e uno più resistente per quando abbiamo utilizzato la pettorina. Il cane che ci ha aiutato nel test è un cocker maschio di 14 kg, che in passeggiata strattona spesso il conduttore. Con il collare la passeggiata è stata un po’ difficoltosa. Inizialmente, utilizzando la taglia S, notavamo poca differenza, siamo quindi passati alla taglia M, più adatta alla stazza del cane, ma in questo caso camminando spesso il cane è inciampato nel guinzaglio, vanificando in parte la prova. Sulla pettorina invece la sensazione è stata differente. Dopo avere utilizzato per un po’ WAW (taglia M), quando abbiamo rimesso il guinzaglio tradizionale abbiamo notato la differenza, inoltre non ha mai intralciato l’animale. Se quindi dobbiamo fornire un giudizio su cani di taglia medio piccola, consigliamo WAW se utilizziamo la pettorina, che in ogni caso è sicuramente lo strumento più adatto quando abbiamo un animale che tira e non riusciamo a risolvere il problema. 

Soddisfatti o rimborsati

Diversamente da quello che accade per molti prodotti, acquistando WAW è inclusa la clausola “soddisfatti o rimborsati”, per cui entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto, se non siamo convinti dell’acquisto, possiamo contattare il produttore e, fornendo una valida motivazione, possiamo restituire il prodotto pagando solo le spese di spedizione.