Via F. Reina 28
02 36531809

Trasporto cani in auto: facciamo chiarezza!

trasporto caniSul trasporto cani in auto c’è ancora molta confusione, tuttavia esistono delle regole ben chiare dettate dal codice stradale. In base alla Legge “È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”.
Questo vuol dire che, se abbiamo un solo cane, può stare ovunque all’interno dell’abitacolo, purché non ci disturbi durante la guida. Teniamo presente che, se veniamo fermati, sarà l’agente a valutare se il cane ci intralcia o meno e, in base alle sue valutazioni, potremmo essere passibili di multa.

 

Il trasporto cani in auto

Benché un solo cane in auto possa stare dove vuole, a patto che non ci sia di intralcio durante la guida, è bene pensare alla sicurezza dell’animale. Un cane, quando freniamo anche a bassa velocità, può scivolare o essere sbalzato via, facendolo impattare all’interno dell’abitacolo e procurandogli ferite anche gravi. Vediamo quindi come trasportare il cane in auto in modo sicuro!

Cintura di sicurezza o trasportino?

trasporto caniIn commercio esistono diverse soluzioni studiate per salvaguardare l’incolumità del nostro animale durante il trasporto cani. Le cinture di sicurezza, con un apposito guinzaglio modificato, possono essere legate alla pettorina. Questo metodo va abbastanza bene in città, perché le velocità raggiunte in auto sono relativamente basse, ma teniamo presente che una brusca frenata a 50 km all’ora potrebbe causare danni al cane, soprattutto nel malaugurato caso in cui si dovesse lacerare la pettorina. Noi consigliamo sempre di posizionare il cane sul sedile posteriore. Per aumentare la sicurezza delle cinture possiamo dotare l’auto di una rete divisoria, che in caso di frenata può parzialmente trattenere l’animale. Una soluzione più sicura è rappresentata dal kennell, o trasportino. Possiamo fissarlo al sedile posteriore con le cinture di sicurezza o metterlo nel portabagagli. Se il trasportino che usiamo è in plastica ed è di buona qualità, fornisce una protezione maggiore delle cinture di sicurezza!

Come trasportare più cani in auto

Se abbiamo più di un cane in auto, in base al codice stradale dobbiamo tenerli in una apposita gabbia o collocati nel vano posteriore con una rete divisoria. Se la rete e le gabbie sono posizionate in modo permanente, devono essere omologate e autorizzate dall’ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
In base alla tipologia di auto, la scelta più sicura è quella di posizionare le gabbie nel vano posteriore, agganciate alla macchina. Trasportare cani in auto lasciandoli nel porta bagagli va bene, ma avendo più libertà di movimento, in caso di tornanti o frenate brusche possono farsi male.

 

trasporto caniSe ti è piaciuto questo articolo, seguici anche sull’app Bauwow: trovi le news di Dog Digital nella sezione “the daily bark”

Scarica l’app per iOS

Scarica l’app per Android