Via F. Reina 28
02 36531809

Stress da isolamento: aiuta il tuo cane a superarlo al meglio!

Questi giorni possono essere difficili anche per i nostri cani. Infatti c’è stato un cambiamento repentino delle abitudini quotidiane, sia per noi che per loro. Se da un lato il poter stare a casa insieme ci permette di conoscerci meglio e di passare più tempo insieme, dall’altro lato della medaglia ci sono passeggiate brevi e interazioni con i conspecifici e con altre persone ridotte al minimo.

Quindi come possiamo fare?

Sicuramente cercare di creare una nuova routine che preveda orari delle uscite regolari non può che aiutare i nostri cani. Va benissimo cercare di coinvolgerli in attività in casa come giochi di attivazione mentale o brevi sessioni di ginnastica o tricks; attenzione però a non esagerare.

Per il cane il riposo è fondamentale, le nuove abitudini quindi devono anche prevedere delle pause in cui il cane può rilassarsi e pisolare oppure intrattenersi masticando uno dei tanti prodotti appositi che trovate nei negozi per animali.

Masticare fa bene

L’attività masticatoria è molto importante: permette al cane di scaricare lo stress e rilassarsi da solo. Continuare a garantire una certa indipendenza al nostro cane è un aspetto fondamentale per il suo benessere, anche in vista della ripresa delle attività lavorative quando si troverà di nuovo a casa da solo per alcune ore. È quindi importante che sia capace di “intreattenersi” da solo, senza sfogare il suo bisogno di masticare sui mobili di casa!