Via F. Reina 28
02 36531809

Perché i cani inclinano la testa?

cani inclinano la testa

Secondo un articolo della rivista inglese Mental Floss, i cani inclinano la testa per mostrare empatia nei nostri confronti. I nostri amici a quattro zampe possiedono infatti un’abilità innata nel comprendere gli stati d’animo umani, come molti di noi sanno perfettamente. Questa caratteristica deriva dalla loro capacità di percepire diversi elementi del linguaggio non verbale, anche se non sono in grado di interpretare tutto quello che diciamo, e quindi di capire perfettamente il nostro stato d’animo e reagire di conseguenza.

cani inclinano la testa

Ci sono però anche altre teorie sul motivo per cui i cani inclinano la testa, a cominciare da quelle di natura più pratica: alcuni studiosi sostengono per esempio che sia per ascoltare meglio. I cani riescono a localizzare il punto di origine di un suono in base alla minuscola differenza di tempo che intercorre tra quando il rumore raggiunge un orecchio e poi l’altro. Inclinando la testa potrebbero quindi localizzare con più precisione la sorgente sonora. Altri invece, come Stanley Coren di Psychology Today, ritengono che sia la vista l’elemento determinante. Il muso, infatti, rappresenta una barriera nella visione ravvicinata e inclinare la testa potrebbe essere un sistema per leggere meglio le nostre espressioni facciali.

Non va scartata neppure l’ipotesi che i cani, consapevoli di essere “carini”, assumano questa posizione perché si rendono conto di suscitare in noi una reazione positiva, nella speranza di ottenere qualcosa in cambio.

 

Abbiamo invitato i nostri lettori a condividere con noi le foto dei loro cani ripresi in questa posa. Mano a mano che ci arriveranno, verranno caricate in questa gallery. Partecipa anche tu!