Via F. Reina 28
02 36531809

PEO, il panificio per cani a Catania

panificio per cani

Tra le vie di Catania, non distante dal mare, si trova un insolito negozio, unico nel suo genere: il panificio per cani PEO – Love for pets, di Loredana Catania e Ornella Cantone. Qui i cani di ogni genere e taglia sono i benvenuti e per loro, oltre a leccornie di ogni genere e gusto, ci sono a disposizione un cortile e un grande giardino in cui svagarsi, magari mentre sgranocchiano qualche gustoso biscotto preparato apposta per loro. A noi il panificio – che in realtà è dedicato a tutti gli animali – ha incuriosito a tal punto che abbiamo deciso di conoscere meglio le proprietarie. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con Loredana. che ci ha raccontato come è nata questa incredibile avventura.

 

Come vi è venuta l’idea di fare un panificio per cani?

Alla base del progetto c’è una forte amicizia e la voglia di avere a cuore la salute e l’alimentazione di cani e gatti. Poi, come piace dire a me, la vera “colpevole” di questa avventura è stata l’altitudine. Sì, proprio così, perché mentre eravamo in aereo chiesi alla mia amica Ornella, adesso socia, di aprire insieme un pet shop. Lei ci pensò un po’ e mi disse: “Negozi per animali a Catania ce ne sono tanti, diversifichiamo la nostra offerta: apriamo un panificio per animali”… inutile dirti che accettai subito.

 

Da quanto tempo avete aperto la vostra attività?

Sono già passati sette mesi dall’apertura!

 

Che tipo di prodotti si possono trovare nel vostro negozio?

panificio per caniNel nostro negozio è possibile trovare otto tipi di biscotti, realizzati con farina integrale, farina di farro e farina di riso, con merluzzo, tacchino, pollo, manzo, verdura e frutta a uso umano. Sottolineo che in nessun nostro prodotto sono presenti scarti, farine raffinate, additivi, coloranti e appetizzanti. Utilizziamo erbe o spezie che apportano benefici salutari, per esempio la curcuma come antiinfiammatorio, il cardo mariano per depurare il fegato, la cannella come antimicotico e così via. Poi c’è la linea ipoallergenica: quattro tipi di biscotti, preparati con farine anallergiche, come la farina di piselli, patata, riso e grano saraceno, arricchite da proteine altamente digeribili: cavallo, maiale, coniglio e cinghiale. La nostra offerta è varia e volta a soddisfare anche i palati più esigenti. Tra i nostri prodotti compaiono anche dei “dolcetti”, come ci piace chiamarli, anche se sottolineo che non utilizziamo zucchero. Poi ci sono gli essiccati, carni dai tagli pregiati fatte a striscioline ed essiccate: noce di manzo, cuore di manzo, milza di manzo, noce di cavallo e trachea di bovino essiccata. Quest’ultima è un’ottima fonte di calcio e di condroitina, insomma fa molto bene alle articolazioni.

Immancabile la torta di compleanno, dalla forma che richiama una cheesecake e preparata con patate o riso più una proteina a scelta del cliente. Il topper è una gelatina di carote, barbabietola o zucchina ed è tutto commestibile, anche le decorazioni e le scritte. E per finire, la nostra novità: il cAngelato in tre gusti: REFRESH, carota e melone; ENERGY, yogurt, banana e miele; LIGHT, zucchina e merluzzo. Anche questi prodotti sono esenti da conservanti, solo gusto e benessere.

 

Spedite i vostri prodotti? Nel caso, come si possono ordinare?

Sì, effettuiamo spedizioni. È possibile eseguire un ordine tramite la chat della nostra pagina facebook (@PEOloveforpets) oppure telefonicamente (333 5610942). Il cliente può vedere i nostri prodotti sulla vetrina della nostra pagina, contattarci e richiedere ciò che desidera

 

Ci svelate una ricettina veloce da fare a casa per i nostri amici?

Una ricetta veloce? Certo, eccola!

Biscotti alla banana:

  • 250 gr di farina integrale
  • 100 gr di banana
  • 2 cucchiai di olio extra vergine
  • 50 ml di acqua.

Schiacciare la banana e lavorare tutti gli ingredienti insieme, regolando un po’ di farina se l’impasto risulta troppo morbido o, al contrario, un po’ di acqua se dovesse risultare troppo secco. Bisogna ottenere un impasto compatto, ma stendibile con il mattarello. Una volta steso (non esagerate, un po’ di spessore rende i biscotti ancora più belli), ricavate i biscotti con delle formine o con un taglia pasta, per metterli poi in una teglia ricoperta con carta forno. Infornateli a 160° per 30 minuti o fino a quando non saranno belli dorati all’esterno e secchi internamente. Trascorso il tempo, lasciateli raffreddare all’interno del forno spento e aperto.

 

Il progetto è molto interessante e, in attesa di far assaggiare alla nostra mascotte tutti i prodotti PEO (quando facciamo le recensioni noi siamo molto scrupolosi, e Maki pretende di assaggiare tutto!), invitiamo gli amici di Catania a fare un giro nel panificio e a inviarci foto e feedback. Loredana, che ringraziamo per l’intervista, ci ha detto che sono in arrivo altre novità, quindi tenete d’occhio la pagina FB di PEO per restare sempre aggiornati!

 

PEO si trova a Catania, in via Trieste 73/A.
Orario di apertura: 9:30 – 13:30, 16:30 – 20:30

La pagina FB: @PEOloveforpets
Info e prenotazioni: 333 561 0942