Via F. Reina 28
02 36531809

In vacanza con fido: ecco cosa serve!

trasportoPer fortuna, sono sempre più numerose le strutture alberghiere che accettano i cani, il che ci permette di portare con noi i nostri amici a quattro zampe anche in villeggiatura. Se stiamo programmando di andare in vacanza con il nostro amico peloso, dobbiamo ricordarci di seguire alcune regole.

– Per espatriare: dobbiamo innanzitutto recarci dal veterinario per far eseguire la profilassi e le vaccinazioni necessarie. In particolare, se ci rechiamo fuori dal suolo italiano, o usiamo mezzi di trasporto come Traghetti o aerei, dovremo richiedere l’antirabica e andare all’ufficio sanitario per ottenere il passaporto veterinario, che sostituirà in tutto e per tutto il libretto sanitario.

– Per il viaggio: ricordiamoci di preparare una borsa per il nostro amico a quattro zampe che contenga tutti i prodotti utili per le emergenze. Portiamo con noi i prodotti che utilizziamo per la profilassi contro zecche e pulci e, se non abbiamo fatto il vaccino, anche quelli per la filariosi. Se usiamo il collare antipulci, portiamone uno di riserva per ogni evenienza. Buona norma è anche fare una copia del passaporto e di tutti i documenti del cane e segnarsi il numero di chip o del tatuaggio: se si dovesse smarrire, infatti, è importante compilare la denuncia fornendo tutte le indicazioni utili per il ritrovamento. In quest’ottica, è importante avere con noi anche una foto del cane che lo ritragga in modo chiaro e che lo renda il più possibile riconoscibile.

– Per il trasporto: se viaggiamo in aereo o in treno, dobbiamo procurarci un trasportino o kennel. In particolare, se viaggiamo in aereo assicuriamoci che il trasportino sia omologato per questo utilizzo e chiamiamo la compagnia aerea per conoscere bene tutte le disposizioni del caso. Ricordiamoci che non è immediato abituare il cane a questi accessori, se non li conosce ci vorrà un po’ di tempo per insegnargli a stare tranquillo e rilassato.

– In vacanza: non sottovalutiamo la possibilità che in villeggiatura non siano presenti negozi per animali. Se per l’alimentazione del cane usiamo i croccantini, ricordiamoci di verificare prima che ci siano negozi aperti nelle vicinanze, oppure portiamo con noi il cibo che occorre per il cane.

Guarda l’infografica!