Via F. Reina 28
02 36531809

Il GPS nel cane

Un collare con il GPS ci aiuta a superare la paura di perdere il nostro amico a quattro zampe, che in fondo  è un sentimento che tutti noi vorremo evitare di provare. Negli ultimi tempi la tecnologia ci è venuta in aiuto diffondendo sul mercato dei dispositivi elettronici dotati di GPS che ci permettono di seguire ogni momento gli spostamenti del nostro cane. 

 

Perché può essere utile

Spesso, infatti, essere costantemente aggiornati sulla posizione del nostro cane può essere utile quando si vive in campagna oppure quando si va per la prima volta in un posto sconosciuto. Purtroppo non sono pochi i cani che si perdono perché si allontanano troppo e poi non sono più in grado di ritrovare la strada di casa. Il dolore e l’angoscia causati dallo smarrimento di un animale domestico sono intesi e decisamente poco piacevoli, motivo per cui l’acquisto di un dispositivo GPS potrebbe essere un buon investimento, soprattutto se siamo soliti lasciarlo libero in vasti spazi o lasciarlo solo all’aperto per parecchio tempo, oppure se il nostro cane è già scappato in precedenza e ha la tendenza ad allontanarsi. 

Qualche dettaglio in più

Nonostante i localizzatori GPS esistano da diversi anni, solo negli ultimi tempi si sono largamente diffusi grazie alla notevole riduzione sia delle dimensioni che del peso, risultando quindi molto più pratici e meno fastidiosi per i nostri cuccioli. Si tratta di apparecchi elettronici disponibili sia in forma portatile, quindi applicabili al collare o alla pettorina, sia incorporati nel collare stesso. In commercio se ne possono trovare di modelli diversi i cui prezzi variano molto anche a seconda delle prestazioni (dobbiamo comunque tenere presente che il localizzatore ha una copertura che si aggira generalmente attorno ai 15Km): ad esempio, su Amazon, il prezzo di un collare varia tra i 40 e gli 80€.

Il GPS per cani può essere utilizzato attraverso qualsiasi dispositivo elettronico, sia Apple che Android, basta installare l’apposita App, facilmente scaricabile sul nostro smartphone, la quale ci aggiornerà costantemente sulla posizione del nostro amico peloso, avvisandoci anche nel caso in cui superi un perimetro stabilito precedentemente.