Via F. Reina 28
02 36531809

Il Fido Custode: il cimitero per animali domestici a Milano

Nasce a Milano il Fido Custode, il più grande cimitero per animali di affezione d’Italia. Immerso nel verde del Parco Sud Milano (presso via Novara, ingresso da via Caio Mario), può ospitare animali domestici e non, di tutte le specie e dimensioni. L’area si estende per 5 ettari: inizialmente saranno 6.000 i mq dedicati alle sepolture, che potranno ospitare 4.800 animali. Allo studio c’è una convenzione per favorire le famiglie meno abbienti con tariffe agevolate. Si prevede, anche, di garantire un accesso privilegiato a tutti coloro che adotteranno un animale presso il canile e il gattile comunale. A Milano si riconosce, così, il diritto per tutti di poter seppellire un proprio animale, membro di famiglia e fonte di serenità e compagnia per moltissimi milanesi, in un luogo dedicato, rispondendo alle tante richieste ricevute negli ultimi anni.

Dal sito di riferimento de Il Fido Custode, riprendiamo le domande più frequenti:

  • Quando aprirà il Fido Custode?
    Il Fido Custode aprirà nel mese di luglio 2015.
  • Come mi devo comportare al momento del decesso del mio animale domestico?
    La salma di un animale domestico è considerata dalla legge rifiuto speciale. È quindi obbligatorio denunciare la morte alle autorità competenti.
    Se l’animale muore in casa, è possibile contattare Il Fido Custode, che provvederà al ritiro della salma, al rilascio della certificazione veterinaria e alla sepoltura nell’area dedicata. Se l’animale è deceduto presso un ambulatorio veterinario, potete richiedere che venga sepolto: è sufficiente chiedere al veterinario di mettersi in contatto con il Fido Custode, che provvederà a ritirare l’animale dall’ambulatorio, fornendo assistenza e sbrigando tutte le procedure a norma di legge.
  • Il Fido Custode accetterà animali di tutti i tipi?
    Nel cimitero per animali di affezione della città di Milano sarà possibile seppellire tutti gli animali domestici di qualsiasi taglia e dimensione, come ad esempio cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia, pesci ornamentali.
  • Quanto costerà il servizio di sepoltura dell’animale?
    Il Fido Custode metterà a disposizione degli utenti diverse tariffe a seconda del servizio richiesto: ad esempio, se viene richiesta solo la sepoltura o anche il trasporto della salma dall’abitazione al cimitero. Stiamo inoltre lavorando per mettere a disposizione dei pacchetti scontati, ad esempio per chi deciderà di adottare un cane o un gatto al canile comunale.
  • Sono un veterinario e vorrei informare i miei clienti dell’esistenza del Fido Custode. Esiste un servizio dedicato?
    Tutti i veterinari possono richiedere e ottenere una convenzione con il Fido Custode. È sufficiente compilare il form dedicato per poter entrare in contatto diretto con noi.