Via F. Reina 28
02 36531809

Il cane in sovrappeso rischia una vita breve

Secondo una ricerca scientifica un cane in sovrappeso rischia di vivere fino a due anni e mezzo in meno rispetto a quello che potrebbe vivere con un pesoforma ottimale. La ricerca ventennale condotta dall’Università di Liverpool ha stabilito che a livello statistico un cane pastore tedesco potrebbe vivere sei mesi in meno mentre uno yorkshire potrebbe arrivare a due anni e mezzo in meno rispetto al previsto.

Noi non vorremmo certo fare del male ai nostri amici, ma trattarli come cuccioli golosi rischia di causare un vero problema! Il fatto è che i grasso in eccesso, dovuto a cibo che i proprietari danno dalla tavola è davvero dannoso. A questo si somma il pericolo causato da crocchette versate nella ciotola senza che ne venga misurato il quantitativo oppure a un’alimentazione sbagliata per il nostro cane. Tutti questi errori e leggerezze possono causare vari tipi di problemi fisici e patologie. Se poi a un’alimentazione errata si somma uno stile di vita che non tiene conto delle caratteristiche fisiche dell’animale e della sua razza, allora la situazione potrebbe peggiorare.

A stabilire il nesso tra comportamenti errati da parte dei proprietari e l’insorgenza di problemi fisici che possano portare a un decesso anticipato si è arrivati incrociando i resoconti di visite veterinarie di circa 50.000 animali delle dodici razze più popolari del Regno Unito. I dati così raccolti hanno portato a galla il fatto che la maggior parte dei proprietari considera il dare cibo al cane un gesto gentile e amorevole. Certo, di solito è così, ma se il gesto viene compiuto in modo sbagliato si trasforma in qualcosa di nocivo per il cane: grasso e sovrappeso. Questo può essere una delle cause che portano alla comparsa di dolori articolari e disturbi motori, ma anche di problemi respiratori, circolatori o anche alla comparsa di masse tumorali.

La salute dei nostri amici passa dal contenuto delle loro scodelle – dalla quantità, oltre che dalla qualità di cosa mangiano – e un consulto con il veterinario sul mangime migliore da dare loro aiuta di sicuro!

Infografiche correlate:
Il tuo cane in sovrappeso?
Come giudicare il peso di un cane