Via F. Reina 28
02 36531809

Empatia dei cani: arrivano le prove

empatia cani

Chi vive con un cane lo ha sempre saputo: i nostri amici a quattro zampe provano empatia verso i nostri sentimenti. Si accorgono se siamo tristi, se siamo nervosi, se siamo felici e reagiscono di conseguenza. Adesso però c’è finalmente uno studio scientifico a sostegno di questa ipotesi, realizzato da Elisabetta Palagi, Velia Nicotra e Giada Cordoni, ricercatori dell’Università di Pisa, e pubblicato dalla prestigiosa Royal Society Open Science.

In precedenza, il contagio emotivo era stato dimostrato soltanto per gli esseri umani e le scimmie antropomorfe, quindi si tratta di un risultato molto importante. Per raggiungerlo, i ricercatori hanno studiato i comportamenti con il gioco e si sono focalizzati sia sulla mimica facciale sia su quella corporea. L’analisi è stata condotta su 49 cani, con un’età compresa tra i tre e i 72 mesi, ad agosto 2012, nei giardini pubblici Vincenzo Florio di Palermo, con un totale di 50 ore di filmati.

Per chi fosse interessato, è possibile leggere l’intera ricerca (in inglese) sul sito della Royal Society Open Science facendo clic qui.